fbpx

Macchie del viso

Le macchie del viso, del decolté e delle mani possono apparire non solo in età avanzata. Sono causate dall’accumulo di melanina che non viene correttamente eliminata dall’organismo. La melanina è la nostra difesa ai raggi UV e dopo un certo tempo viene distrutta dall’organismo con particolari cellule: i macrofagi.

Se il meccanismo di eliminazione da parte dei macrofagi smette di funzionare correttamente e la melanina comincia ad accumularsi.

Abbiamo macchie o iperpigmentazioni che si rendono evidenti sul viso durante una gravidanza o allattamento (cloasma gravidico) oppure dopo l’utilizzo di farmaci come alcuni antibiotici o estro-progestinici (melasma).

Vi sono poi le lentigo solari: si tratta in questo caso di macchioline scure, lenticolari, che possono essere causate da scottature solari oppure essere il frutto di un danno da esposizione eccessiva che si è accumulato anno dopo anno. Solitamente superficiali, sono il tipico segno di fotoinvecchiamento della pelle.

Ognuna di queste macchie ha origini e profondità diverse e per questo non possono essere trattate tutte allo stesso modo: fondamentale è capirne la natura e individuare la profondità del pigmento.

Tra i trattamenti possibili abbiamo il laser Q-switched, il laser frazionale non ablativo, l aluce pulsata ad alta intensità, la radiofrequenza frazionale, i peeling chimici.

Prevenzione delle macchie
Le macchie si possono prevenire quando il sole non è ancora forte e l’esposizione non è prolungata come in vacanza.

E’consigliabile applicare nelle zone predisposte a segnarsi uno schermo solare a protezione altissima utilizzando i classici stick per labbra.

Utile ogni sera applicare un prodotto che inibisca la produzione di tirosina (precursore della melanina).

Inserire quotidianamente nella dieta cibi ricchi di betacarotene (carote, albicocche, melone, verdure a foglia verde scuro) per sfruttare i benefici di questa provitamina.

Iniziare ad esporsi al sole molto gradualmente, in modo da formare una buona base prima di arrivare alla full immersion delle vacanze.