fbpx

Rinofiller

La rinoplastica con filler, ovvero la rinoscultura non chirurgica, è un trattamento di medicina estetica ambulatoriale condotto in anestesia locale. E’ una tecnica mirata al rimodellamento estetico del naso senza ricorrere alla chirurgia invasiva, grazie all’uso di sostanze riempitive (fillers) come acido ialuronico o coaptite e botulino che hanno lo scopo di produrre un rilassamento nei muscoli in cui sono iniettati. Attraverso una serie di micro-iniezioni i filler vengono iniettati nel naso creando, si può dire, una vera e propria “protesi” interna. Il trattamento è ben tollerato e molto sicuro. Le micro-iniezioni possono produrre solo un leggero arrossamento e gonfiore, piccoli effetti collaterali che spariscono nel giro di qualche ora. Dal confronto tra le foto pre e post trattamento è evidente come il rinofiller con acido ialuronico abbia successo (vedi le foto a fondo pagina).

DIFFERENZE FRA RINOFILLER E RINOPLASTICA CHIRURGICA
La rinoplastica chirurgica, anche se è uno dei più comuni interventi di chirurgia estetica, come tutte le procedure che richiedono anestesia, non è priva di rischi, con conseguenti possibile fratture, incisioni, tamponi etc. L’intervento ed il decorso post-operatorio è inoltre più lungo rispetto all’utilizzo di rinofiller, il costo è più elevato e si possono presentare eventuali complicazioni post-operatorie.

COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO RINOFILLER
Dopo aver applicato una crema anestetica sulla zona da trattare, viene utilizzata una siringa sterile, preconfezionata con riempitrice e un ago ipodermico per iniettare il materiale sotto la pelle del naso e nei tessuti cutanei profondi. La durata dell’intervento è di circa 30 minuti. Dopo la procedura il paziente può riprendere subito la sua normale attività. In genere non si hanno problemi di rigetto o allergie, i fillers sono prodotti riassorbibili praticamente innocui; il loro limite è la durata, infatti la permanenza delle correzioni apportate con i rinofillers varia da 12 a 18 mesi, ma i successivi eventuali ritocchi, se eseguiti con regolarità, saranno sempre meno importanti e sempre più duraturi.

INDICAZIONI
L’ applicazione del filler può avvenire in più punti:

  • alla radice del naso per far scomparire una eventuale “gobba” (gibbo nasale);
  • alla radice e alla punta, per sollevare all’insù la punta senza alterare l’armonia del naso e del viso;
  • sul dorso, nel cosiddetto naso “a sella” che presenta depressioni ed irregolarità del contorno;

Nel caso in cui il naso sia stato precedentemente sottoposto ad una rinoplastica mal riuscita, le iniezioni di filler andranno a correggere vuoti anomali lasciati dall’intervento precedente, in modo da restituire al naso un aspetto regolare.

NOTA BENE
Il rinofiller non è una tecnica appropriata per tutti gli inestetismi: un naso di grandi dimensioni trattato col rinofiller incrementerebbe le sue dimensioni, diverrebbe ancora più voluminoso… anche con i contorni regolari! Per questo prima del trattamento il medico studierà la conformazione del naso insieme al paziente. Sarà anche possibile prevedere il risultato finale attraverso simulazioni al computer, personalizzate sulla fotografia del paziente. Se infine un paziente presenta difficoltà respiratorie, non otterrà risultati, in quanto il rinofiller corregge unicamente un problema estetico e non di carattere funzionale.

rinofiller